progetto di

ACCOGLIENZA PER L’UCRAINA

Dopo l’invasione del Donbass da parte dell’esercito russo, la direzione dell’Accademia Ucraina di Balletto messa subito in contatto con tutte le persone ancora residenti in Ucraina e che avevano contribuito alla nascita e creazione dell’Accademia stessa più di venti anni orsono. Dopo svariate telefonate una di queste docenti, la maestra Irina Skrypnik, ha deciso di raggiungere Milano e come insegnante della Scuola Nazionale di Balletto di Kiev ha indirizzato all’Accademia molte delle sue allieve fuggite con le rispettive mamme. Nel giro di una settimana l’AUB ha iniziato quindi un progetto di accoglienza che a giugno contava la presenza di 21 allievi provenienti da Kiev con almeno un genitore o un parente stretto. Alcuni nuclei familiari sono stati ospitati dall’Istituto delle Marcelline e altri presso famiglie che si sono rese disponibili. Tutti gli studenti hanno frequentato i corsi professionali di danza presso l’accademia e la scuola presso l’Istituto delle Marcelline che ha inoltre organizzato corsi di italiano sia per gli allievi che per le loro mamme.  Nel mese di marzo è stato organizzato un galà per la raccolta fondi che ha visto la donazione di 5.000 euro al Don Orione per le opere di aiuto in Ucraina.

Il progetto ha suscitato l’interesse dei media e sono stati numerosi i servizi televisivi (da Mediaset a Rai) e gli articoli comparsi sui giornali (Corriere della Sera, il Giorno, La Stampa ecc.). Otto degli allievi ucraini ospitati si sono diplomati a giugno 2022 e il progetto di ospitalità ha permesso loro di entrar a far parte di una compagnia professionale e partire per una tournée.

L’Associazione City Angels ha inoltre conferito l’Accademia del Premio per la Pace 2022.

Fino ad ora il progetto si è autosostenuto grazie anche all’aiuto delle famiglie dei nostri allievi e tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di frequentare i corsi di danza e la scuola in modo completamente gratuito.

IL PROTRARSI DELLE OSTILITA’ ORA CI METTE NELLE CONDIZIONI DI CHIEDERE UN SOSTEGNO ESTERNO. Molte realtà di formazione coreutica come la nostra, sia in Italia che all’estero, hanno già comunicato che da settembre interromperanno l’attività di e supporto.

Ad oggi e in futuro per l’Accademia ACCOGLIENZA significa in primo luogo AGIRE e soprattutto agire non solo nei primi momenti di emergenza, ma anche quando la situazione si protrae, fa meno notizia pur continuando ad essere profondamente critica.

L’Accademia Ucraina ha quindi comunicato alle famiglie accolte che da settembre tutti i ragazzi potranno continuare a frequentare i corsi professionali. Ci sembra doveroso, serio e assolutamente in linea con i nostri principi.

L’ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO OSPITA NELL’ANNO ACCADEMICO 2022/2023 14 STUDENTI UCRAINI

L’OFFERTA E’ LIBERA E ANDRA’ A CONTRIBUIRE AD UNA DELLE BORSE DI STUDIO CHE SONO ASSEGNATE A CIASCUNA DELLE ALLIEVE UCRAINE

it_ITIT