Tamara Fragale

Tamara inizia i suoi studi da piccolissima per poi entrare  a 11 anni  alla “Scuola delle arti e dei mestieri del Teatro alla Scala”  dove consegue il diploma nei cinque anni accademici e partecipa con la compagnia a numerosi balletti, come Excelsior, Don Chisciotte, Paquita, Cinderella, danzando in prestigiosi teatri, quali la Scala, l’Opera di Parigi, prendendo parte a festival internazionali a Shangai e in Portogallo.

Danza in prestigiose compagnie italiane, ad oggi è danzatrice stabile nella New Dance Drama diretta da Adria Ferrali e free lance.

Ottiene il diploma certificato in collaborazione con la Martha Graham School di New York City, danzando ruoli importanti  del repertorio coreografico internazionale della stessa Martha Graham.

Dal 2017 ad oggi è danzatrice ed insegnante ospite per il Dapfestival diretto da Adria Ferrali, e danza per importanti coreografi (Kevin Stea, Miriam Barbosa, Adria Ferrali,Suzanne Saltmarsh,Flock Thomas Johansen) al fianco di artisti di fama mondiale.

È finalista alla prima edizione del MAB ( Maria Antonietta Berlusconi) presso il teatro Manzoni di Milano.

Dal 2018 è ideatrice, coreografa e danzatrice del progetto artistico NEW BLOOD, già presentato a San Pietroburgo in Russia, Dap Festival, Cremona e altri teatri italiani.

Dal 2015 è inoltre coreografa di un duo di danza e musica chiamato Linfalidia, che lega la danza alle sonorità del contrabbasso.

Tamara ha alle spalle una carriera di 10 anni nell’insegnamento della danza moderna, contemporanea e classica e dall’a.a. 2021/2022 segue gli allievi dell’Accademia Ucraina come docente di danza contemporanea.

it_ITIT