Metodica A

Primo incontro (6 ore)
POSTURA DEL BALLERINO
Analisi della postura del ballerino dal punto di vista anatomico. Comprensione dei concetti fondamentali della fisiologia e della biomeccanica dell’apparato muscolo-scheletrico e della loro relazione con i movimenti del ballerino per migliorare la tecnica e correggere i difetti che possono far insorgere patologie di vario genere. Il corso analizzerà in modo particolare:

● La postura di base del ballerino

● Gli elementi posturali ed anatomici durante la sbarra a terra

● La richiesta dell’esatta postura nei bambini in base alle loro doti naturali

Il corso sarà tenuto da un docente di danza classica insieme ad un medico ed alcuni allievi con diverse attitudini posturali.

Secondo incontro (12 ore)
PROGRAMMI

Spiegazione dei contenuti dei programmi degli esami studenti :

● Preparatorio

● Base 1

● Base 2

● Base 3

Durante il corso saranno analizzati tutti i movimenti ed i passi presenti nei livelli soprariportati. Verranno date indicazioni sulla costruzione delle classi, sulla struttura degli esercizi e sugli elementi tecnici.

Terzo incontro (6 ore)
MUSICA
Acquisizione delle nozioni musicali di base indispensabili per una corretta scelta delle musiche per l’esecuzione dei passi.
Il corso sarà tenuto da un maestro che accompagna professionalmente classi di danza classica, insieme ad un docente per arrivare ad un corretto uso del ritmo e dei tempi nella costruzione delle classi contenute nella Metodica A.

Quarto incontro (12 ore)
ANALISI DELLE CLASSI
Dopo aver frequentato i precedenti incontri sarà richiesto agli insegnanti di preparare una classe per ognuno dei livelli contenuti nella Metodica A. Le classi saranno analizzate e discusse insieme al docente per valutarne l’esattezza o eventuali errori sia dal punto di vista tecnico, che strutturale e musicale.

Metodica B

Primo incontro (12 ore)
PROGRAMMI
Spiegazione dei contenuti dei programmi degli esami studenti :
● Base 4
● Base 5
● Base 6
Durante il corso saranno analizzati tutti i movimenti ed i passi presenti nei livelli soprariportati. Verranno date indicazioni sulla costruzione delle classi, sulla struttura degli esercizi e sugli elementi tecnici.

Secondo incontro (6 ore)
MUSICA
Il corso, tenuto da un maestro che accompagna professionalmente classi di danza classica insieme ad un docente, ha lo scopo di arrivare ad acquisire le nozioni indispensabili per una corretta scelta ad un corretto uso del ritmo e dei tempi nella costruzione delle classi contenute nella Metodica B.

Terzo incontro (12 ore)
ANALISI DELLE CLASSI
Dopo aver frequentato i precedenti incontri sarà richiesto agli insegnanti di preparare una classe per ognuno dei livelli contenuti nella Metodica B. Le classi saranno analizzate e discusse insieme al docente per valutarne l’esattezza o eventuali errori sia dal punto di vista tecnico, che strutturale e musicale.

Metodica C

Primo incontro (15 ore)
PROGRAMMI
Spiegazione dei contenuti dei programmi degli esami studenti :
●Intermedio 1
●Intermedio 2
●Avanzato
Durante il corso saranno analizzati tutti i movimenti ed i passi presenti nei livelli soprariportati. Verranno date indicazioni sulla costruzione delle classi, sulla struttura degli esercizi e sugli elementi tecnici.

Secondo incontro (6 ore)
MUSICA
Il corso, tenuto da un maestro che accompagna professionalmente classi di danza classica insieme ad un docente, ha lo scopo di arrivare ad acquisire le nozioni indispensabili per una corretta scelta ad un corretto uso del ritmo e dei tempi nella costruzione delle classi contenute nella Metodica C.

Terzo incontro (12 ore)
ANALISI DELLE CLASSI
Dopo aver frequentato i precedenti incontri sarà richiesto agli insegnanti di preparare una classe per ognuno dei livelli contenuti nella Metodica C. Le classi saranno analizzate e discusse insieme al docente per valutarne l’esattezza o eventuali errori sia dal punto di vista tecnico, che strutturale e musicale.

it_ITIT