Corriere della Sera 1 FEBBRAIO 2013

ARCIMBOLDI. DUE SERATE DI GALA CON BRAVISSIMI PROFESSIONISTI MOLDAVI, RUSSI E UCRAINI

Gli Angeli dell'Est qui trovano casa

Nadejda Scepaciova … a Milano ha trovato, da due anni, una seconda casa dove prendersi cura degli altri, a modo suo. Di giorno li mette alla sbarra, di notte, appena può, li ammalia con piume da cigno. Trentasei anni, sguardo volitivo e occhi di ghiaccio, Nadejda offre un souvenir di Moldavia poco conosciuto: il balletto classico. Lo insegna all'Accademia Ucraina di via Quadronno e, stasera e domani, lo porta in scena agli Arcimboldi nel galà «Angeli sulle punte». Al suo fianco, in calzamaglia di notte e in giacca e occhiali di giorno, c'è l'inseparabile marito, Egor Scepaciov…
… Nel 1997 Scepaciov ha lavorato con Juri Grigorovich, potentissimo direttore del Bolshoi dell'era comunista e, in anni più recenti, con Sergej Filin…
…Nelle parole di Egor emerge il «ballet pride», l'orgoglio di consacrare la propria vita all'arte di Tersicore: «Perciò Nadejda ed io, agli Arcimboldi, danzeremo rigorosamente classico e così anche i nostri colleghi, tutti provenienti dai Paesi dell'Est…
Una lezione che trasmettono ogni giorno, da due anni, all'Accademia Ucraina del Balletto dove lui è direttore artistico, lei insegnante, entrambi con permesso di soggiorno annuale. La scuola professionale fondata nel 2005 da Caterina Calvino Prina al Teatro delle Erbe, ha oggi sede alle Marcelline di via Quadronno 23… "Crippa Valeria"

Accademia Ucraina

Via Quadronno, 15 Milano
c/o I.C.L. Marcelline
Amministrazione e Gestione:
segreteria@accademiaucraina.it
direzione@accademiaucraina.it
Tel.:+39 02 58316396
Fax:+39 02 89773715
Orario segreteria:
9.00 - 13.00------14.00 - 17.30

Dicono di noi