Direttrice

Caterina Calvino Prina
Ballerina e docente, formatasi conseguendo tutti i diplomi dell’Accademia di Kiev diretta da Alvina Kalchenko e frequentando i corsi Universitari dell’Accademia di metodica Vaganova. Studia con Alvina Kalchenko, Alla Nekrasova, Liudmila Volodko e Irina Skripnik specializzandosi nella Metodica Vaganova.
Dal 1999 é rappresentante italiana dell’Accademia di Balletto Ucraina di Kiev e nel 2005 fonda la sede stabile dell’AUB a Milano presso il Teatro delle Erbe divenendone direttrice. Fin dai primi anni organizza eventi di grande rilevanza artistica nei principali teatri di Milano e su tutto il territorio nazionale e in modo particolare Gran Galà a cui partecipano Etoile internazionali provenienti dai maggiori teatri del mondo. Dal 2009 organizza anche tournée in cui vengono presentati i piu importanti balletti del repertorio classico (Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Schiaccianoci e Don Quixote), toccando anche in questo caso teatri illustri come il Teatro Arcimboldi di Milano, il Teatro Verdi di Firenze e numerose altre piazze prestigiose. Nell’organizzazione di queste tournée collabora in modo particolare con il Teatro dell’Opera della Macedonia dando la possibilità agli studenti della Scuola di partecipare a tali eventi a fianco di professionisti di chiara fama.
Come coreografa completa la sua formazione con lo studio della danza moderna e contemporanea di cui è docente all’interno di AUB avendo sviluppato una tecnica e uno stile del tutto personale. Ottiene numerosi premi e riconoscimenti con gli allievi tra cui il prestigioso Premio Internazionale "Danzando senza confini" che si è tenuto a Kiev nell'Aprile del 2004, del 2007 e del 2012. Firma le coreografie di “Carmen” per gli studenti dell’AUB e nel 2011 le vengono affidate le coreografie dell’opera-musical “LA DIVINA COMMEDIA” su musiche di Don Marco Frisina avendo gia debuttato inizialmente come coreografa ospite durante la versione colossal della Divina Commedia all’Arena di Verona nel 2010 e affermandosi poi come coreografa ufficiale nell’ottobre del 2011 con la prima internazionale al Grimaldi Forum di Montecarlo.
E' coreografa della parte moderna delle produzioni del Balletto Ucraino.

ENTRA IN ACCADEMIA

Se vuoi diventare un professionista vieni a fare l audizione

Accademia Ucraina

Via Quadronno, 15 Milano
c/o I.C.L. Marcelline
Amministrazione e Gestione:
segreteria@accademiaucraina.it
direzione@accademiaucraina.it
Tel.:+39 02 58316396
Fax:+39 02 89773715
Orario segreteria:
9.00 - 13.00------14.00 - 17.30

Dicono di noi