Presentazione compagnia balletto ucraino

COMPAGNIA BALLETTO UCRAINO

Il Balletto Ucraino è una compagnia stabile che nasce dalla pluriennale esperienza dell’Accademia Ucraina di Balletto.
Ogni anno ospiti della stagione del Teatro Arcimboldi di Milano in grosse produzioni tratte dal repertorio classico come Don Quixote e Lago dei Cigni, il Balletto Ucraino propone una tipologia di spettacolo che meglio possa andare incontro alle esigenze di teatri di piccole e medie dimensioni. La compagnia, costituita da ballerini formatisi secondo la rigida tradizione classica della Metodica Vaganova dei paesi dell’Est, viene appositamente ridotta ad un collettivo di 15/16 ballerini e forti di una tecnica impeccabile e di costumi di altissimo livello presenta uno spettacolo che la direzione del Teatro stesso può “costruire” unendo quadri tratti dal repertorio classico o dal repertorio moderno.

La produzione più tipica è rappresentata dallo spettacolo INCONTRI: nel primo tempo GALA TCHAIKOVSKIJ, un alternarsi di assoli, passi a due e quadri tratti dai più importanti balletti del repertorio classico di Pyotr Ilyich Tchaikovsky (da Il Lago dei Cigni allo Schiaccianoci alla La Bella Addormentata). Un tuffo nella purezza della danza classica dove trovano posto estrema perfezione tecnica, stile ed armonia, virtuosismi, morbidezza ed eleganza. La tradizione che incontra poi, nel secondo tempo, la magia delle famosissime note di Bizet reinterpretate con coreografie nuove ed originali che portano lo spettatore a vivere l’appassionante storia di vita, amore e morte della sigaraia CARMEN. Protagonisti in questa seconda parte la fluidità dei movimenti, l’espressività dei ballerini e il particolare uso dei costumi nella rilettura moderna della famosa opera. Lo spettacolo ha debuttato all’Auditorium di Casatenovo nel maggio del 2015.

A seconda delle esigenze di ogni singolo teatro però lo spettacolo può essere improntato unicamente su due quadri di danza classica o su due quadri di danza moderna/contemporanea, scelti tra quelli sotto elencati.
DANZA CLASSICA
  • Gala Tchaikovskji (assoli o passi a due tratti dal repertorio classico di Pyotr Ilych Tchaikovskji)
  • Gala di danza classica (assoli o passi a due tratti dal repertorio classico di vari autori – già presentato al Teatro Manzoni di Milano per il Rotary Club)
  • Suite dai più famosi balletti del repertorio classico:
    • Don Quixote (presentato nella versione integrale al Teatro Arcimboldi di Milano)
    • Il Lago dei Cigni (presentato nella versione integrale al Teatro Arcimboldi di Milano)
    • Lo Schiaccianoci
    • La Bella Addormentata
DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA
  • Carmen, storia di vita amore e morte (coreografie di Caterina Calvino Prina - presentato nella versione integrale al Teatro Smeraldo di Milano)
  • Incontri (coreografie di Caterina Calvino Prina e Ariel Romero Koch - presentato nella versione integrale al Teatro Arcimboldi di Milano)
  • Vita (coreografie di Caterina Calvino Prina e Ariel Romero Koch - presentato nella versione integrale al Teatro Arcimboldi di Milano)

BALLETTO UCRAINO

Accademia Ucraina

Via Quadronno, 15 Milano
c/o I.C.L. Marcelline
Amministrazione e Gestione:
segreteria@accademiaucraina.it
direzione@accademiaucraina.it
Tel.:+39 02 58316396
Fax:+39 02 89773715
Orario segreteria:
9.00 - 13.00------14.00 - 17.30

Dicono di noi